Notevole soddisfazione tra promotori e aziende per la crescita della manifestazione che ha superato i numeri della precedente edizione, con una significativa presenza di visitatori dall’estero
Il numero finale dei visitatori ha confermato l’andamento positivo già rilevato nei giorni scorsi: oggi, a evento terminato, sono circa un migliaio le persone che hanno visitato la quarta edizione di Moda Makers (+10% circa rispetto all’edizione di maggio), manifestazione che, con le sue 49 aziende partecipanti, si conferma il più importante appuntamento del Distretto del tessile abbigliamento, tenutosi a Carpi dal 7 al 9 novembre.
Rivelatasi dunque vincente la formula che, grazie alla collaborazione tra le piccole e medie imprese del territorio, le associazioni di categoria e le istituzioni, ha riunito nel medesimo spazio le oltre novemila proposte moda di confezione, maglieria, tagliato, camiceria e capi spalla per l’Autunno/Inverno 2018/19.
Superati dunque, anche dal punto di vista dei visitatori – il 70% circa dei quali era composto da buyer e loro agenzie, la restante parte da addetti ai lavori quali fornitori, giornalisti e fotografi – i numeri dell’edizione precedente.
Tra le decine di Paesi di provenienza dei visitatori, in testa il Giappone, seguito da Belgio Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Grecia e Ungheria.
Grande la soddisfazione espressa dalle imprese, che hanno potuto incontrare clienti storici e nuovi, allacciare relazioni commerciali e godere di una grande visibilità. In particolare, molto apprezzato il livello dei visitatori provenienti dall’estero.
Anche alcune classi degli istituti superiori hanno potuto accedere alla manifestazione, per toccare con mano la qualità dei vari abiti esposti.
Prima dell’edizione estiva di Moda Makers, che si svolgerà a maggio 2018, i prossimi appuntamenti di Carpi Fashion System in programma saranno l’incoming del 28 e 29 novembre, con gli incontri B2B che si svolgeranno presso Palazzo dei Pio, al quale prenderanno parte oltre 30 aziende.
“Siamo soddisfatti perché sono soddisfatte le imprese che hanno partecipato – commenta il Vicesindaco e Assessore all’Economia Simone Morelli – e questo ci conferma di essere sulla strada giusta, oltre a spronarci a fare sempre meglio. Il programma delle attività proposte da Carpi Fashion System per il distretto non si ferma mai: a fine mese avremo l’Incoming, altro momento molto importante per le aziende, e poi i corsi di formazione. Per quanto riguarda Moda Makers, sono convinto che la nuova location dell’edizione di maggio lascerà tutti soddisfatti e consentirà alla manifestazione di crescere ulteriormente, con un beneficio non soltanto per il Distretto, ma per l’intera città.”
Moda Makers è promossa da Expo Modena che la organizza e Carpi Fashion System, il progetto di valorizzazione delle Aziende del Distretto Moda promosso dalle Associazioni Imprenditoriali del Territorio, CNA, LAPAM-Confartigianato, CONFINDUSTRIA EMILIA e dal Comune di Carpi, con il determinante contributo di Fondazione CR Carpi e il sostegno di Promec.
Sponsor della manifestazione sono BPER Banca, Assicurazioni Generali – Agenzia di Mirandola e Eliotecnica Stermieri.
Ricordiamo le aziende espositrici: Angela F, Ann Max, Blue Moon, Capriccioli, Carpi Export srl (brand Rosso Perla), Creazioni Graziella, Creazioni Rosanna & Co, Dielle, Donne da Sogno, Emmegi 2, Erika, ETC2.0, Famar, G.B.M, Gi&Di, Gigliorosso, Gil, Giovani Idee, Gironacci Arduino, Glòdimoda, Guerzon, I Complici, Idea Tessile, Il Trifoglio, Kodama Mode, Linea Donna, Luciano Pavarotti, Maglieria Paola Davoli & C., Maglificio Frarosa, Mita, Moda Milena, Mr. Giuly Mode, NA.PA’, On Logo, Pandora, Razzoli, Roberta Neri, S&M Group, S.E.A, Settimocielo, Severi Silvio, Shanti, Sorriso, Spruzzi, Tabula Rasa, Talea By Perini, Walmode, Weg Fashion Group, Yulkis. Sette i nuovi ingressi, mentre 7 quelle provenienti da fuori regione.
Un profilo delle Aziende e delle loro collezioni è disponibile sul sito modamakers.it