Formazione

FORMAZIONE 

Formodena

A cura di

La formazione è rivolta sia ai giovani, sia ai lavoratori che alle aziende del distretto, con il fine di trasmettere competenze e capacità immediatamente spendibili nel mercato del lavoro. Le attività formative e seminariali sono a cura di Formodena e cofinanziate da Fondazione CR  Carpi, da altri fondi pubblici (FSE Regione Emilia Romagna etc.), da quote dei privati (rappresentate dai ticket di iscrizione).

PROSSIME INIZIATIVE 2017

 > CORSI DI AGGIORNAMENTO PER LE IMPRESE, TITOLARI E  E QUADRI AZIENDALI - aggiornamento delle competenze e gestione dei cambiamenti organizzativi tecnologici e di mercato.

 > CORSI DI FORMAZIONE PER L’INSERIMENTO DI GIOVANI NEL SETTORE MODA – attività corsuali per l’inserimento nelle professioni specifiche della Moda.

SEMINARI – temi individuati sulla base dei fabbisogni e degli interessi specifici espressi dalle Aziende.

 

SEMINARI RIVOLTI A OPERATORI DEL SETTORE

Ottobre 2017
Seminario: IDEE E TENDENZE PER LE NUOVE COLLEZIONI AUTUNNO INVERNO 2018-19
Vetrine, fiere, colori, filati, tessuti e accessori
Relatore: Emanuela Contini
La partecipazione è aperta alle imprese ed è gratuita.

CORSI DI AGGIORNAMENTO PER LE IMPRESE

Novembre 2017
DETOX:SALUTE E AMBIENTE NEL SETTORE MODA
I contenuti del percorso riguarderanno la definizione delle sostanze e del loro utilizzo nelle diverse fasi di lavorazione, la tracciabilità dei materiali, i controlli richiesti e le certificazioni previste.
Durata: 15 ore

Novembre 2017
QUALITA’ DEI MATERIALI
I materiali tessili; Classificazione delle fibre tessili; Caratteristiche chimico/fisiche/fisiologiche; Cicli di filatura e tipologia di filati; Caratteristiche dei filati e controllo di qualità; Comportamento in relazione alle diverse lavorazioni ed ai lavaggi; Tintura, finissaggi, trattamenti ed accessori; Etichettatura; Sicurezza e tracciabilità dei prodotti tessili
Durata: 30 ore

CORSI DI FORMAZIONE PER L’INSERIMENTO NEL SETTORE MODA

Modellista dell’abbigliamento
La modellista industriale è una figura che presidia il reparto di campionario e garantisce la realizzazione dei capi della collezione. Grazie alle competenze sul ciclo del prodotto, sulle tecniche di costruzione e le diverse tipologie dei prodotti, conoscenze merceologiche dei materiali, conoscenza della tecnologia (programmi CAD dedicati) a sua disposizione, realizza il cartamodello traducendo e interpretando in termini operativi gli input provenienti dall’ufficio stilistico salvaguardando l’idea moda e garantendo la vestibilità del capo nel rispetto dei vincoli di economicità dell’Impresa.
E’ prevista una selezione.
Data di Avvio: 8 novembre 2017
Durata: 450 ore di cui 200 di stage aziendale

CORSI DI AGGIORNAMENTO PER GLI OPERATORI DEL SETTORE

Computer graphics per il prodotto moda: ADOBE ILLUSTRATOR
Il corso si propone di fornire competenze relative all’utilizzo del programma grafico (Illustrator) a supporto della progettazione di collezioni moda: elaborazione figurini, creazione ed elaborazione disegni tecnici, creazione di tavole di progetto.
Data di avvio: 5 ottobre 2017
Durata: 30 ore

Modellistica CAD
Presentazione e di utilizzo del software e configurazione del metodo di lavoro. Creazione di modelli;trasformazioni e modifiche di modelli; misurazioni del modello e dello sviluppo in taglie; importazione ed esportazione per altri cad del modello; gestioni dei fogli dei pezzi del modello; gestione della visualizzazione della schermata di lavoro.
Data di avvio: 10 ottobre 2017
Durata: 50 ore

Modellistica dell’abbigliamento
Cenni sui valori di priorità e di vestibilità degli indumenti in relazione ai materiali utilizzati ed ai volumi proposti dalle tendenze moda.
Realizzazione dei modelli base dell’abbigliamento femminile: gonna; pantalone; corpino con e senza riprese e relative maniche; abito.
Trasformazione dei modelli base e passaggi di vestibilità.
Correzione dei difetti che si possono riscontrare sui capi di abbigliamento.
Data di Avvio: 14 Ottobre 2017
Durata: 60 ore

Computer graphics per il prodotto moda: ADOBE PHOTOSHOP
Il corso si propone di fornire competenze relative all’utilizzo del programma grafico (Photoshop) a supporto della progettazione di collezioni moda: elaborazione e variantatura figurini, creazione elaborazione ed importazione cartelle colore/tessuti/punti maglia, elaborazione tavole di progetto.
Data di avvio: 16 novembre 2017
Durata: 30 ore

E’ prevista una quota di partecipazione ai corsi di formazione e aggiornamento.
INFO: FORMODENA sede di Carpi- via C. Marx 131/C- Carpi tel. 059 699554 – www.formodena.it – carpi@formodena.it