Dal recente incontro tra Aziende del Distretto e buyer stranieri, svoltosi il 29 e 30 novembre scorso a Palazzo dei Pio di Carpi, abbiamo i primi dati e riscontri concreti, più che positivi.
Come previsto le Aziende partecipanti sono state 40, divise in due sessioni nei due giorni di lavoro. Il numero di incontri per la presentazione delle proprie collezioni agli operatori esteri, già calendarizzato in 153 incontri programmati, è salito a 199, testimoniando un grande interesse dei buyer per i prodotti presentati e sottolineando ancora una volta l’importanza e l’efficacia per le Imprese di “fare sistema”.
Nel pomeriggio di entrambi i giorni si sono svolte alcune visite dirette dei buyer alle aziende, per approfondire la conoscenza dell’interlocutore, per un totale di 28 visite individuali.
Alcune aziende hanno chiuso accordi direttamente durante l’incoming, mentre al momento registriamo 51 trattative già avviate tra le altre Aziende.
L’incoming a Palazzo si conferma una iniziativa concretamente positiva sul piano del business. Oltre a questo primo obiettivo, e ugualmente importante, è lo stimolo propulsivo che si genera da questi incontri: anche le Aziende che sono in fase iniziale del loro sviluppo internazionale hanno l’opportunità, entrando in contatto diretto con gli operatori esteri, di sviluppare con maggiore consapevolezza delle strategie più mirate sia sotto il profilo del prodotto che della comunicazione.
Prossimo evento a Maggio 2017.