COGLIERE I VANTAGGI DEGLI ACCORDI UE-GIAPPONE: UN INCONTRO PER LE AZIENDE DEL SISTEMA MODA

0
29
Anno di pubblicazione: 2019

Il seminario, a partecipazione gratuita, si terrà il 21 febbraio alle ore 17.30 presso la sede di ForModena e sarà tenuto dall’avvocato Alberto Ghelfi

 L’accordo di partenariato economico siglato tra Unione Europea e Giappone ha avuto come principale effetto l’abbattimento dei dazi gravanti sui prodotti di origine comunitaria.

Determinare la corretta origine dei prodotti e appurare se possono così beneficiare dell’accordo è però tutt’altro che semplice: le regole di origine previste devono essere applicate in modo puntuale e preciso, e le procedure differiscono per alcuni aspetti dagli accordi già in vigore con altri Paesi. Per delineare un quadro di riferimento sul tema, Carpi Fashion System – il progetto di valorizzazione delle aziende del Distretto promosso da CNA, LAPAM-Confartigianato, Confindustria Emilia e dal Comune di Carpi, che ha goduto sin dalla sua nascita del determinante contributo di Fondazione CR Carpi – organizza un seminario di approfondimento a partecipazione gratuita che, dedicato agli operatori delle aziende del tessile-abbigliamento, si svolgerà a Carpi giovedì 21 febbraio a partire dalle ore 17.30 presso la sede di ForModena, al civico 131/C di via Carlo Marx.

Durante l’incontro saranno illustrate, attraverso esempi pratici, le principali disposizioni inerenti l’origine preferenziale e le specificità contenute nell’accordo con il Giappone. Relatore dell’incontro sarà Alberto Ghelfi, avvocato doganalista, esperto di origine delle merci e accordi preferenziali.

Per partecipare occorre compilare l’apposita scheda e inviarla entro il 19 febbraio a: carpi@formodena.it

SCARICA LA LOCANDINA

SCARICA IL MODULO D’ADESIONE