Il distretto moda

Il Distretto di Carpi è uno dei più importanti dell’intero sistema tessile-abbigliamento a livello nazionale e uno dei pochi in Europa.

Specializzato per tradizione nella produzione di maglieria e confezione, i principali punti di forza del distretto si individuano nell’ampia capacità produttiva di medie e piccole imprese che hanno saputo coordinare creatività, design e standard tecnici di eccellenza nella lavorazione dei filati.

Le Aziende del Distretto, nelle loro diverse specializzazioni, hanno sviluppato capacità, know-how ed efficienza in una logica di filiera integrata, riuscendo a creare una rete competitiva in grado di fornire sia servizi ad alta specializzazione che gestioni complete di prodotto, in una rete funzionale che si compone con grande elasticità in base alle necessità produttive.

Si tratta di una rete “intelligente”, in cui la creatività e l’innovazione sono distribuite in ogni fase del processo, dall’ideazione alla consegna del prodotto, in grado di apportare valore aggiunto ad ogni stadio di lavorazione.

A questo insieme fanno da supporto una serie di Aziende di prodotti accessori e di servizi, dal packaging alla comunicazione, dalla realizzazione di software alla logistica, dalla consulenza creativa agli studi fotografici. Il tutto concentrato in un ambito territoriale ristretto rappresenta un grande vantaggio competitivo per la promozione e il sostegno del “Made in Italy”.

Carpi Fashion System - info